Date Tuscia Film Fest
Icona TFF
Mercoledì 19 Giugno
Enocinema, incontri con il gusto
Dalle 19 a notte nel chiostro di San Carlo

Come ormai da diversi anni, le migliori aziende enogastronomiche della provincia di Viterbo sono protagoniste al Tuscia Film Fest. Dal 27 giugno al 7 luglio, ogni sera, il chiostro del Complesso di San Carlo sarà sede di Enocinema. Si inizia alle 19 con Apericinema che - tra degustazioni guidate da Carlo Zucchetti, ospiti e incontri - condurrà il pubblico del festival alla proiezione in arena. Alle ore 22 ecco un vero e proprio festival nel festival: ogni sera un incontro-degustazione con le migliori realtà enogastronomiche della Tuscia. I produttori incontrano il pubblico e presentano i loro prodotti.

Dalle ore 23, al termine della proiezione in arena, altri appuntamenti da non perdere con il Dopofestival organizzato in collaborazione con l'associazione Tetraedro: tra reading, quiz per esperti con decine di biglietti del cinema in palio, l’incontro con un ospite e il critico Franco Grattarola chiamato a “stroncare” il Tuscia Film Fest, si arriverà alla buonanotte con i vini, le birre artigianali e i prodotti della Tuscia. Una vetrina importante per tutta l’enogastronomia del territorio che accompagnerà le undici serate consecutive del Tuscia Film Fest 2013.

L’iniziativa si avvale della preziosa collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Alessandro Farnese” di Caprarola, con gli allievi della scuola che si occuperanno di aperitivi e degustazioni e saranno a disposizione per illustrare le tecniche di preparazione. Sono coinvolte le imprese più qualificate della Tuscia, in modo da dare ancor più risalto al binomio cinema-enogastronomia: il cibo, come noto, è stato uno dei protagonisti principali di tante pellicole famose, da Un americano a Roma a I soliti ignoti. L’individuazione di alcuni prodotti su cui puntare (salumi, formaggi, vino, olio, birra) ben identifica il territorio, conferisce uniformità all’idea, promuove il grande giacimento enogastronomico del Viterbese e con esso le imprese, in quell’ottica di collaborazione e vicinanza al territorio che caratterizza il Tuscia Film Fest.