A partire dal gennaio 2002 il Tuscia Film Fest ha promosso e organizzata la rassegna cinematografica Giovedì Cinema (poi divenuta Mercoledì al genio per l'anticipo di un giorno dell'appuntamento settimanale e la nuova sede).
Nata con l’obiettivo di “far vedere” - in prima visione per la provincia di Viterbo - opere di qualità italiane ed europee che trovano difficoltà distributive nelle sale locali, in dodici edizioni la rassegna ha proposto film vincitori di importanti riconoscimenti internazionali e di indubbio valore artistico che, altrimenti, sarebbero stati “invisibili” nella Tuscia.
Un vero e proprio cineclub che nel corso degli anni ha conquistato un sempre più numeroso pubblico.
La rassegna si svolge con periodicità settimanale nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, novembre e dicembre e propone ogni anno circa venticinque titoli.
Sede dell’iniziativa è dal novembre del 2012 il cinema Genio di Viterbo - sala storica del capoluogo della Tuscia - che dopo aver corso il rischio di chiusura è stata rilevata da esercenti che hanno delegato la direzione artistica della struttura al gruppo di lavoro del TFF.
Tra i punti di forza della rassegna, gli Incontri con gli autori.
Ogni mese un regista italiano è invitato a presentare il proprio film e a incontrare il pubblico della rassegna per discutere di cinema in un clima informale con i molti appassionati, fedelissimi frequentatori della rassegna.
La tredicesima edizione partirà mercoledì 6 novembre 2013.