Il Tuscia Film Fest torna per il secondo anno a Berlino. Dal 3 al 5 ottobre 2014 al cinema Babylon di Rosa Luxemburg Platz in programma l'Italian Film Festival Berlin, un week end di proiezioni e incontri con il meglio del cinema italiano.
La manifestazione - presentata martedì 23 settembre in una doppia conferenza stampa a Viterbo e Berlino (alla presenza della regista Alice Rohrwacher) - vedrà tra i suoi ospiti Pif, Fabrizio Gifuni, Edoardo Leo, Marco Martani e Michele Astori.
Si parte venerdì 3 ottobre con due première tedesche: alle 18 proiezione di Sacro GRA di Gianfranco Rosi, alle 20.30 Pif e gli sceneggiatori Marco Martani e Michele Astori presenteranno al pubblico dell'Italian Film Festival Berlin La mafia uccide solo d'estate.
Sabato 4 ottobre il programma aprirà con La grande bellezza di Paolo Sorrentino (ore 14.30) per poi dedicare il pomeriggio e la sera ad Edoardo Leo. L'attore e regista romano presenterà la sua opera seconda Buongiorno papà (ore 17.30, première tedesca) e Smetto quando voglio di Sydney Sibilia (ore 20.30, première tedesca) del quale è stato interprete protagonista.
Domenica 5 ottobre, infine, Fabrizio Gifuni con il regista Marco Turco e lo psichiatra Giuseppe Dell’Acqua incontreranno il pubblico al termine della proiezione di C'era una volta la città dei matti (ore 14.00) e chiusura con Le meraviglie di Alice Rohrwacher (ore 19.30).
Tra gli eventi collaterali il party d'inaugurazione che avrà luogo venerdì 3 ottobre alle 23.30 al Kino Berlin di Kreuzberg che sarà sede anche di un incontro sul tema della sceneggiatura che avrà luogo sabato 4 alle 11.30 e che vedrà protagonisti Marco Martani e Michele Astori.
Presente a Berlino anche il giornalista e critico cinematografico Enrico Magrelli, collaboratore del Tuscia Film Fest, che condurrà gli incontri del festival.
L'Italian Film Festival Berlin si avvale della collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura a Berlino e dell'associazione Mafia? Nein Danke!
Mediapartner del festival è Berlino Cacio e Pepe Magazine.
Partner istituzionali dell’Italian Film Festival sono: Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comune di Viterbo, Unindustria, Confartigianato, Fondazione Carivit, ICE e la RomaLazio Film Commission.
Vai al programma completo della manifestazione.