L’arena del cinema del Tuscia film fest conclude in grande stile il ciclo di proiezioni dedicate al grande cinema internazionale dell’ultima stagione.
Domenica 6 luglio, alle ore 21.15 in via San Pellegrino (presso l’Istituto Magistrale “Santa Rosa” di Viterbo) sarà programmazione la pellicola che ha trionfato agli Oscar 2014 come miglior film: 12 anni schiavo di Steve McQueen, con interpreti Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Paul Dano, Lupita Nyong’o (Premio Oscar per la miglior attrice non protagonista) e Paul Giamatti.
La pellicola, oltre al citato premio Oscar, si è aggiudicata il massimo riconoscimento ai Golden Globe 2014 e ai Premi Bafta dello stesso anno.
Il film racconta la storia di Solomon Northup, apprezzato musicista e artigiano di Saratoga Springs, marito e padre di famiglia, che si ritrova all'improvviso in un incubo: drogato e derubato dei documenti, è incatenato e venduto a un implacabile mercante di schiavi di nome Freeman. Solomon viene imbarcato su una nave che lo porta in Louisiana, dove finirà alla mercé di una serie di proprietari terrieri, tra cui William Ford e Edwin Epps, che lo segneranno anche se in modo diverso. Nonostante il conforto della sua amicizia con Eliza e con Patsey, Solomon è alla mercé dei suoi aguzzini, che lo spingono al limite della sopportazione fisica e psicologica. Ma ogni volta si rifiuta di soccombere alla disperazione e all'assurda sopraffazione di cui è caduto vittima, aggrappandosi a una sola certezza: è stato, è e tornerà ad essere un uomo libero.
I biglietti (euro 4) potranno essere acquistati ogni giorno dalle ore 19.30 presso la cassa dell'arena o in prevendita presso il Museo Colle del Duomo (Piazza San Lorenzo, Viterbo) e il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa (Piazza San Pellegrino, Viterbo) durante gli orari di apertura.
Le proiezioni e gli incontri del Tuscia Film Fest proseguono a piazza San Lorenzo dal 10 al 16 luglio; per l’occasione il pubblico del festival potrà confrontarsi con i protagonisti del cinema italiano: Pif, Alice Rohrwacher (vincitrice del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2014 con Le Meraviglie), Sydney Sibilia (giovane regista di Smetto quando voglio, la commedia rivelazione del’anno),Claudio Amendola, Antonello Fassari, Antonio e Marco Manetti e molti altri.
Inoltre ogni sera alle 19.30 le migliori aziende enogastronomiche della Tuscia saranno protagoniste di Enocinema, dove i partecipanti potranno consumare aperitivi e degustazioni in attesa delle proiezioni.
Dalle 23.30, invece, Piazza della Morte, sarà la location del Dopofestival: un salotto dove assistere a reading, recital, e presentazioni di libri. Tra gli ospiti: Enrico Magrelli, Mario Marenco, Franco Grattarola, Toni Bertorelli, Umberto Lenzi, il direttore del Festival Internazionale di Roma Marco Müller e il direttore del Roma Fiction Fest Steve Della Casa.