Domenica 14 luglio. Ore 21.15. Piazza San Lorenzo, Viterbo
CLICCA QUI per info biglietti, prevendite e acquisto online
ZAMORA
Commedia (Italia, 2024)
di Neri Marcorè
con Alberto Paradossi, Neri Marcorè, Marta Gastini, Anna Ferraioli Ravel, Walter Leonardi, Giovanni Storti, Giovanni Esposito, Antonio Catania, Giacomo Poretti
Guarda il TRAILER del film
Proiezione e incontro con NERI MARCORÈ
Walter Vismara vive a Vigevano un’esistenza tranquilla e ordinata, svolgendo il lavoro di ragioniere e contabile presso una piccola fabbrica. Quando la ditta chiude, Walter si ritrova di punto in bianco a lavorare per un'altra azienda, in un ambiente totalmente diverso da quello a cui era abituato.
L’imprenditore cavalier Tosetto è il suo capo e ha una fissazione: ogni settimana costringe i suoi dipendenti a sfidarsi in una partita di calcio, single contro sposati. Walter, odiando il calcio, si schiera sempre in porta e per questo viene ribattezzato dall’ingegner Gusperti Zamora - come il famoso portiere spagnolo degli anni ’30 - e sarà impegnato a subire le umiliazioni dell’ingegnere sia in campo sia sul posto di lavoro.
Neri Marcorè sarà al Tuscia Film Fest per la prima volta per accompagnare il suo film d’esordio alla regia, “divertente e produttivo di riflessioni” che racconta “una relazione amicale alla pari, nata per una sana volontà di crescita e di emancipazione”.
Figura poliedrica affermatosi come attore, comico, imitatore, doppiatore, cantante e conduttore televisivo, Neri Marcoré alterna con disinvoltura cinema, tv e teatro. Esordisce in tv nel 1990 in Stasera mi butto e partecipa a numerose trasmissioni come Ricomincio da due, Pippo Chennedy Show, La posta del cuore, Convenscion, L’Ottavo nano, diventando popolare con le imitazioni di politici e personaggi della cultura e dello spettacolo. Arrivano poi le interpretazioni in serie di successo come Papa Luciani –Il sorriso di Dio, Tutti pazzi per amore 1 e 2 e le conduzioni televisive di Fuoriclasse e Per un pugno di libri. In teatro, produzioni come Un certo signor G, Beatles Submarine, Quello che non ho e concerti vari gli consentono di proporre il repertorio di grandi artisti. Al cinema, dopo l’esordio con Ladri di cinema di Piero Natoli interpreta molte commedie di successo come Ravanello pallido (2004) di Davide Ferrario, Baciami piccina di Roberto Cimpanelli, Mi rifaccio vivo di Sergio Rubini, Sei mai stata sulla Luna? di Paolo Genovese e Smetto quando voglio di Sidney Sibilia. Pupi Avati lo sceglie per La seconda notte di nozze (2005) e Gli amici del bar Margherita (2009). Nel 2024 esordisce alla regia con Zamora dove interpreta Giorgio Cavazzoni, un ex-portiere che aiuterà e allenerà Walter Vismara, un contabile che diventa portiere di calcio per soddisfare le richieste del suo capo.
Sottotitoli per non udenti e audiodescrizione
per non vedenti disponibili su Moviereading
BIGLIETTERIA GIORNALIERA:
aperta ogni giorno dalle ore 19.30 in piazza della Morte.
APERTURA ARENA: ore 20.15.
IN CASO DI MALTEMPO LA SERATA AVRÀ LUOGO PRESSO IL TEATRO DELL'UNIONE DI VITERBO.
GLI EVENTUALI SPOSTAMENTI SARANNO COMUNICATI ENTRO LE ORE 20 SUL SITO E SUI PROFILI SOCIAL DELLA MANIFESTAZIONE.