UN MONDO A PARTE

12 Luglio, 2024
UN MONDO A PARTE

Tuscia Film Fest 2024

UN MONDO A PARTE

PROIEZIONE E INCONTRO CON RICCARDO MILANI

Venerdì 12 luglio. Ore 21.15. Piazza San Lorenzo, Viterbo

CLICCA QUI per info biglietti, prevendite e acquisto online

UN MONDO A PARTE
Commedia (Italia, 2024)
di Riccardo Milani
con Antonio Albanese, Virginia Raffaele, Sergio Saltarelli, Alessandra Barbonetti
 

Guarda il TRAILER del film

Proiezione e incontro con RICCARDO MILANI

Presentazione del premio Film Impresa e proiezione del cortometraggio vincitore dell’edizione 2024 Mosaico di Yuri Ancarani.

La vita del maestro elementare Michele Cortese (Antonio Albanese) sta per cambiare radicalmente. Dopo 40 anni di insegnamento nelle caotiche scuole romane, riceve una nuova cattedra all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico. Una scuola composta da una sola classe, con bambini che vanno dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. 
Inizialmente Michele fa fatica ad ambientarsi, ma con l’aiuto della vicepreside Agnese (Virginia Raffaele) e dei bambini, riesce a dimenticare il suo passato metropolitano e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola chiuderà per mancanza di iscrizioni. Evitare la chiusura definitiva dell’istituto sarà la grande missione di Michele e degli altri protagonisti. 
Riccardo Milani (Grazie ragazzi, Io, noi e Gaber, Come un gatto in tangenziale) torna al Tuscia Film Fest per presentare la sua ultima commedia, che racconta la forza di una comunità che da il meglio di sé per vincere l’ennesima battaglia sociale. 

Sceneggiatore e regista italiano, Riccardo Milani esordisce come assistente alla regia prima per Mario Monicelli nel 1985 con Speriamo che sia femmina, e poi per Daniele Luchetti (Il portaborse; La scuola) e Nanni Moretti (Caro Diario, 1993). Dopo alcuni spot pubblicitari, gira il suo primo film Auguri professore (1997) sulla crisi esistenziale di un docente, a cui seguono La guerra degli Antò e Il posto dell'anima, sulla chiusura di uno stabilimento industriale nel Sud Italia. Per la televisione firma serie di successo come Tutti pazzi per amore ed È arrivata la felicità. Nel 2007 dirige il biopic Piano, solo per poi tornare al cinema commedie campioni d’incasso come Benvenuto Presidente! (2013), Come un gatto in tangenziale, Scusate se esisto!, Mamma o papà (2017), il sequel Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto (2021), Ma cosa ci dice il cervello (2019), Corro da te (2022) e Grazie ragazzi (2023). Quasi a chiudere un cerchio, torna a occuparsi del mondo della scuola con Un mondo a parte (2024). Milani si rivela un sensibile documentarista con due ritratti intimi e appassionati Nel nostro cielo un rombo di tuono (2022), dedicato al calciatore Gigi Riva, e Io, noi e Gaber, su Giorgio Gaber, Nastro d’Argento Documentari nel 2024. 


Sottotitoli per non udenti e audiodescrizione
per non vedenti disponibili su Moviereading

BIGLIETTERIA GIORNALIERA:
aperta ogni giorno dalle ore 19.30 in piazza della Morte.
APERTURA ARENA: ore 20.15.

IN CASO DI MALTEMPO LA SERATA AVRÀ LUOGO PRESSO IL TEATRO DELL'UNIONE DI VITERBO.
GLI EVENTUALI SPOSTAMENTI SARANNO COMUNICATI ENTRO LE ORE 20 SUL SITO E SUI PROFILI SOCIAL DELLA MANIFESTAZIONE.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DEL TUSCIA FILM FEST

Venerdì | 12 Luglio, 2024