ROMEO È GIULIETTA

15 Luglio, 2024
ROMEO È GIULIETTA

Tuscia Film Fest 2024

ROMEO È GIULIETTA

PROIEZIONE E INCONTRO CON GIOVANNI VERONESI*

Lunedì 15 luglio. Ore 21.15. Piazza San Lorenzo, Viterbo

CLICCA QUI per info biglietti, prevendite e acquisto online

ROMEO È GIULIETTA
Commedia (Italia, 2024)
Di Giovanni Veronesi
con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Geppi Cucciari, Maurizio Lombardi, Margherita Buy, Alessandro Haber, Serena De Ferrari
 

Guarda il TRAILER del film

Proiezione e incontro con GIOVANNI VERONESI*

Federico Landi Porrini, grande regista teatrale, è alla ricerca gli interpreti per il suo Romeo e Giulietta. Tra le tante candidate per il ruolo di Giulietta spicca Vittoria che viene, però, scartata e sostituita dalla tiktoker Gemma. Vittoria è decisa ad ottenere una parte nello spettacolo e decide di riprovare sotto falsa identità. È così che si trasforma, con la complicità della sua amica truccatrice, ottenendo il ruolo di Romeo.
Nelle vesti di un uomo, la protagonista farà un viaggio in cui scoprirà molto di sé stessa e delle persone che la circondano.
Giovanni Veronesi (Manuale d’amore, Italians, Non è un paese per giovani, L’ultima ruota del carro) torna al Tuscia Film Fest con una commedia che è “un divertente spaccato di provini fallimentari, registi isterici e attori esigenti” e che “rivisita il senso della tragedia shakesperiana, basta il potere di un accento”.

Regista, sceneggiatore e attore cinematografico italiano esponente del cosiddetto “cinema toscano”, Giovanni Veronesi esordisce al cinema come attore nel film di Pupi Avati Una gita scolastica (1983), per poi proseguire la sua carriera come sceneggiatore accanto a Francesco Nuti con Tutta colpa del paradiso (1985), Stregati (1987), Caruso Paskoski di padre polacco (1988), Donne con le gonne (1991) e OcchioPinocchio (1994). All’attività di sceneggiatore, per cui firma i primi cinepanettoni Vacanze di Natale '91 (1991) e Anni '90 (1992) affianca quella di regista e nel 1987 dirige il suo primo film Marameo. Per l’attore Christian De Sica scrive la sceneggiatura di Uomini uomini uomini (1995) e Tre (1996) e nel 1993 riceve il David di Donatello per la migliore sceneggiatura, dopo aver diretto Penelope Cruz e Diego Abatantuono in Per amore solo per amore. Ritrova Abatantuono nel film da lui diretto Il barbiere di Rio, 1996. Nel 2006 riceve il premio come miglior sceneggiatura al Nastri d'Argento per il film Manuale d'amore da lui diretto (2005), a cui seguono Manuale d’amore 2 - Capitoli successivi (2007), Italians (2009), Manuale d’amore 3 (2011) e altre commedie di successo. Sceneggiatore per Carlo Verdone in Si vive una volta sola (2021) e per Pilar Fogliati in Romantiche (2023), nel 2024 dirige Pilar Fogliati in Romeo è Giulietta.


Sottotitoli per non udenti e audiodescrizione
per non vedenti disponibili su Moviereading

* Il regista Giovanni Veronesi, inizialmente annunciato, per sopravvenuti problemi personali non potrà essere a Viterbo e invierà un video saluto.

BIGLIETTERIA GIORNALIERA:
aperta ogni giorno dalle ore 19.30 in piazza della Morte.
APERTURA ARENA: ore 20.15.

IN CASO DI MALTEMPO LA SERATA AVRÀ LUOGO PRESSO IL TEATRO DELL'UNIONE DI VITERBO.
GLI EVENTUALI SPOSTAMENTI SARANNO COMUNICATI ENTRO LE ORE 20 SUL SITO E SUI PROFILI SOCIAL DELLA MANIFESTAZIONE.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DEL TUSCIA FILM FEST

Lunedì | 15 Luglio, 2024