IL TEMPO CHE CI VUOLE

24 Novembre, 2024
IL TEMPO CHE CI VUOLE

L'arte del Casting

IL TEMPO CHE CI VUOLE

PROIEZIONE E INCONTRO CON LAURA MUCCINO E SARA CASANI

Domenica 24 novembre. Ore 17. Teatro Bianconi, Carbognano (Vt)

CLICCA QUI IL TEMPO CHE CI VUOLE PREVENDITA ON LINE

IL TEMPO CHE CI VUOLE
Drammatico (Italia, 2024)
di Francesca Comencini
con Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano, Anna Mangiocavallo, Luca Donini

Guarda il TRAILER del film

Proiezione e incontro con LAURA MUCCINO e SARA CASANI

Un padre entra nel laboratorio di ceramica della figlia e la maestra gli consegna la statuetta di un cane. "L'ha fatto tutto la bambina?", chiede il padre, sorpreso dalla qualità del manufatto. Quel padre è il regista Luigi Comencini, e in quel suo dubbio è contenuta l'insicurezza con cui sua figlia Francesca farà i conti per tutta la vita, nel confronto con un genitore gigantesco per talento, fama e personalità. Un genitore che per lei ha avuto tempo, ascolto e attenzione, come l'ha sempre avuto (anche nel suo cinema) per tutti i bambini, ma nel cui cono d'ombra Francesca si è mossa a disagio, sempre preoccupata di "essere in campo" al momento sbagliato, contemporaneamente visibile e invisibile ai propri occhi e a quelli di quel padre ingombrante e venerato.
Ci vorrà tanto tempo, e il passaggio (in ombra, appunto) attraverso alcuni anni difficili, perché padre e figlia trovino un rapporto meno sbilanciato e conflittuale, e perché Francesca diventi a tutti gli effetti "collega" di un artista che ha lasciato il segno nel cinema italiano.

Laura Muccino ha iniziato la sua carriera nel 1998 realizzando il cast di circa 65 film e lavorando con registi come Saverio Costanzo, Daniele Vicari, Stefano Sollima, Asghar Farhadi, Ken Loach, Andrej Konchalowsky, Silvio Soldini, Cristina Comencini, Francesca Comencini, Gabriele Muccino, Derek Cianfrance, Paola Cortellesi, Maria Sole Tognazzi.
È presidentessa della UICD (Unione Italiana Casting Directors), membro della ICDA (International Casting Directors Association), coordinatrice e docente del corso di recitazione presso la Scuola d’arte cinematografica “Gianmaria Volonté” dalla sua fondazione nel 2011. 
Sara Casani è casting director dal 2009; da allora è stata impegnata in circa 40 set, lavorando con registi come Saverio Costanzo, Daniele Vicari, Stefano Sollima, Maria Sole Tognazzi, Cristina Comencini, Francesca Comencini, Silvio Soldini, Fabio Mollo, Claudio Noce, Ludovico Di Martino, Carlo Sironi, Paola Cortellesi e Francesco Lagi. 
Laura Muccino e Sara Casani collaborano dal 2013 ed insieme hanno realizzato il cast di numerosi film e serie tv di grande successo come C’è ancora domani, Gomorra, L’amica geniale, Suburra, Petra.


I biglietti dei tre appuntamenti saranno disponibili in prevendita presso la biglietteria del Teatro Bianconi (lunedì dalle 18 alle 20, giovedì dalle 17.30 alle 19.30 e sabato dalle 10 alle 13) e on line sui siti del Tuscia Film Fest e del Teatro Bianconi (euro 5 più eventuali diritti di prevendita).
Gli eventi avranno inizio alle ore 21 venerdì 22 e sabato 23 e alle ore 17 domenica 24 novembre.

L’Arte del casting è organizzato da La Rete di Giulia (costituita tra le attività economiche di Carbognano) in collaborazione con Teatro Bianconi, Tuscia Film Fest e l’U.I.C.D. (Unione Italiana Casting Directors).

Domenica | 24 Novembre, 2024