Io e Pasolini
I protagonisti del cinema italiano ricordano PPP
STEFANO FRESI
VALENTINA LODOVINI
VINICIO MARCHIONI
Viterbo
Cortile del Palazzo dei Priori
Piazza del Plebiscito
9-17 settembre 2022
Venerdì 9 settembre. Ore 21
Ingresso libero (fino a esaurimento posti)*
STEFANO FRESI
PPP E I MEDIA
L’incontro inaugurale del ciclo vedrà protagonista Stefano Fresi, attore di cinema e serialità tra i più amati dal pubblico.
Insieme ad Enrico Magrelli racconterà la sua personale visione di Pasolini con particolare attenzione al suo rapporto, spesso contraddittorio, con i mezzi di comunicazione di massa. Stampa, televisione, sfera pubblica italiana secondo Pasolini saranno raccontati anche attraverso articoli e brani selezionati per l’occasione.
Dagli esordi sul grande schermo con Michele Placido in Romanzo criminale, Stefano Fresi si è imposto come attore versatile, capace di muoversi tra commedia e ruoli drammatici, tra film d’autore e cinema di genere: è uno dei protagonisti della saga Smetto quando voglio insieme a Edoardo Leo, lavora in più occasioni per Massimiliano Bruno, così come nelle serie Il nome della rosa e I delitti del Bar Lume. È stato candidato, tra gli altri, ai David e ai Nastri d’argento.
Sabato 10 settembre. Ore 21.30
Ingresso libero (fino a esaurimento posti)*
VALENTINA LODOVINI
Le donne di PPP
In conversazione con Enrico Magrelli, Valentina Lodovini ci regalerà la sua personale visione del mondo pasoliniano attraverso le lente dei suoi personaggi femminili e delle attrici protagoniste del suo cinema. L’incontro sarà costellato dalla lettura di testi di Pasolini: lettere, pensieri dedicati alle donne della sua vita.
Valentina Lodovini è una delle attrici più popolari e versatili del cinema italiano.
Ha saputo coniugare cinema, teatro e fiction, storie popolari e film d’autore. Dagli esordi al cinema con Michele Placido e Paolo Sorrentino, ha lavorato poi con grandi autori come Marco Risi, Carlo Mazzacurati, Francesca Comencini, alternando ruoli drammatici e comici, come quello, di grande successo, in Benvenuti al Sud.
Ha vinto, tra gli altri, un David di Donatello e un Nastro d’Argento.
Sabato 17 settembre. Ore 21
Ingresso libero (fino a esaurimento posti)*
VINICIO MARCHIONI
PPP E IL CINEMA
In conversazione con il critico Enrico Magrelli, Vinicio Marchioni racconterà il suo Pasolini attraverso la lente del cinema.
Al centro del racconto saranno i ricordi personali dell’attore, i film pasoliniani della sua vita, la lettura dei testi del regista che ci raccontano la sua idea di cinema.
Volto maschile tra i più noti della sua generazione, Vinicio Marchioni dopo una lunga attività teatrale mai interrotta approda prima alla serialità con il fortunato ruolo nella serie Romanzo criminale e poi sul grande schermo con ruoli da protagonista nel cinema di genere e in quello d’autore.
Premiato al Festival di Venezia e in numerose altre manifestazioni, ha partecipato a produzioni internazionali con registi come Paul Haggis e Woody Allen.
* In caso di maltempo gli eventi avranno luogo nella Sala Regia del Palazzo dei Priori di Viterbo.