PPP100
Pasolini e… poesia, cinema, televisione, stampa
Mostra fotografica
2 luglio - 11 settembre 2022
Museo dei Portici . Viterbo
Orario apertura: tutti i giorni 10-19
Info: 389.4746204
-
4-25 luglio 2022
Istituto Italiano di Cultura . Berlino
Un progetto dedicato al centenario pasoliniano che celebra il rapporto di collaborazione fra due paesi - l’Italia e la Germania – e che cerca di raccontare e ricordare Pasolini in relazione ai diversi linguaggi espressivi che ha esplorato nella sua opera: la poesia, la letteratura, il cinema.
Le immagini e i testi selezionati cercano di raccontare Pasolini uomo e artista attraverso la sua relazione con gli altri. Lo vedremo raccontato da amici e collaboratori, leggeremo le parole che ha dedicato a donne e uomini che amava e ammirava, proveremo insomma a conoscerlo grazie al legame con l’altro, inteso come essere umano ma anche come luogo, la Tuscia, territorio che lui ha amato, scelto e per il quale si è impegnato in prima persona.
Attraversiamo quindi questo piccolo ma denso racconto con la voglia di osservare Pasolini da tante angolazioni diverse, perché per quanto sia difficile afferrare completamente il mondo di un uomo tanto complesso, siamo convinti che forse, in un mosaico di tante voci, si possa cogliere anche solo per un attimo un po’ della sua verità.
IO E PASOLINI
I protagonisti del cinema italiano ricordano PPP:
Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni,
Stefano Fresi
Conversazioni e letture
9- 11 settembre 2022
Cortile del Palazzo dei Priori . Viterbo
Ingresso libero fino a esaurimento posti
In caso di maltempo la serata avrà luogo nella Sala Regia del Palazzo dei Priori
CLICCA QUI ppp100: DALLA TUSCIA ALLA GERMANIA A BERLINO