Anche Pierfrancesco Favino sarà con Marco Bellocchio sul palco di piazza San Lorenzo a Viterbo venerdì 5 luglio.
L’attore e il regista - freschi vincitori dei Nastri d’Argento a Taormina dove il film ha trionfato ottenendo sette riconoscimenti - presenteranno Il traditore e incontreranno il pubblico del Tuscia Film Fest.
Nel corso della serata Marco Bellocchio riceverà il Premio Tuscia Terra di Cinema “Luigi Manganiello” 2019.
CLICCA QUI PER INFO E ACQUISTI ON LINE DEI BIGLIETTI
CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL PROGRAMMA COMPLETO
Eclettismo. Sia nella voce che nei ruoli che sceglie. È questa la caratteristica principale di Pierfrancesco Favino, attore, doppiatore e conduttore televisivo (Festival di Sanremo, 2018).
Dopo una lunga gavetta (si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, lavora poi molto negli anni ’90 in televisione e poi al cinema con il suo primo film nel 1995, Pugili di Lino Capolicchio), la sua stella è esplosa solo nel 2005 con Romanzo criminale di Michele Placido.
Al pari di un altro late boomer come Marco Giallini, Favino è stato a lungo un caratterista, un volto dello sfondo, un personaggio con poche battute a far gavetta dura. Ora è divenuto una star internazionale a tutti gli effetti (è uno dei pochi attori italiani a essere richiestissimo all’estero) e Il traditore di Marco Bellocchio ne è la testimonianza più recente.
Unico titolo italiano in concorso al recente Festival di Cannes, Il traditore racconta la storia di Tommaso Buscetta (interpretato da Pierfrancesco Favino); il primo grande pentito di mafia, l'uomo che consegnò le chiavi per avvicinarsi alla Piovra, cambiando così le sorti dei rapporti tra Stato e criminalità organizzata.
L'appuntamento è alle ore 21.15 mentre la prevendita dell'evento è disponibile sul sito www.tusciafilmfest.com e a Viterbo presso il Museo Colle del Duomo in piazza San Lorenzo (ogni giorno dalle ore 10 alle ore 19).
La biglietteria dell'arena (tranne in caso di tutto esaurito in prevendita) aprirà alle ore 19.15 in piazza della Morte.