Sabato 23 novembre. Ore 21. Teatro Bianconi, Carbognano (Vt)
CLICCA QUI LA CHIMERA PREVENDITA ON LINE
LA CHIMERA
Drammatico (Italia, Svizzera, Francia 2023)
di Alice Rohrwacher
con Josh O’Connor, Carol Durante, Isabella Rossellini, Vincenzo Nemolato, Alba Rohrwacher, Giuliano Mantovani, Gian Piero Capretto, Melchiorre Pala, Ramona Fiorini, Luca Gargiulo, Luciano Vergaro
Guarda il TRAILER del film
Proiezione e incontro con CHIARA POLIZZI
Anni 80. In una piccola città rurale sul mar Tirreno, l’archeologo britannico Arthur torna dalla sua banda di tombaroli, ladri di tesori e meraviglie etrusche, dopo aver scontato una pena detentiva. In questo scenario riabbraccia l’insegnante Flora e ricorda Beniamina, l’amore segreto di una vita e sua personale chimera.
In questo scenario poetico alla ricerca dei “vuoti” del sottosuolo e non solo, nei quali sprofondano per prelevare tesori perduti, si stagliano le vite e i destini dei protagonisti.
In concorso alla 76ª edizione del Festival di Cannes La chimera è un film arcaico ed al contempo completamente libero, così come sa essere ogni volta il cinema della regista.
Dopo la laurea e un dottorato di ricerca in Storia e Critica del Cinema al D.A.M.S di Roma, Chiara Polizzi, ha iniziato a lavorare come assistente alla regia e casting, stringendo da subito collaborazioni durature, in particolare con i registi Giuseppe Piccioni e Daniele Luchetti.
Negli anni si concentra e si specializza sempre più sul lavoro di casting. Dal 2012 ad oggi firma come Casting Director molti dei film dei registi più apprezzati dalla critica nazionale ed internazionale, come Alice Rohrwacher (Le meraviglie, Lazzaro Felice, Le Pupille e La Chimera), Matteo Garrone (Il racconto dei racconti), Claudio Giovannesi (Fiore, La paranza dei bambini, Hey Joe), Emanuele Crialese (L’immensità).
È membro della U.I.C.D (Unione Italiana Casting Director)s, della ICDA (International Casting Director Association) e della European Film Accademy (EFA).
Nel 2019 ha vinto il Nastro D’argento come miglior Casting Director per il film La Paranza dei Bambini.
I biglietti dei tre appuntamenti saranno disponibili in prevendita presso la biglietteria del Teatro Bianconi (lunedì dalle 18 alle 20, giovedì dalle 17.30 alle 19.30 e sabato dalle 10 alle 13) e on line sui siti del Tuscia Film Fest e del Teatro Bianconi (euro 5 più eventuali diritti di prevendita).
Gli eventi avranno inizio alle ore 21 venerdì 22 e sabato 23 e alle ore 17 domenica 24 novembre.
L’Arte del casting è organizzato da La Rete di Giulia (costituita tra le attività economiche di Carbognano) in collaborazione con Teatro Bianconi, Tuscia Film Fest e l’U.I.C.D. (Unione Italiana Casting Directors).