VERMIGLIO

22 Novembre, 2024
VERMIGLIO

L'arte del Casting

VERMIGLIO

PROIEZIONE E INCONTRO CON MAURILIO MANGANO E STEFANIA RODÀ

Venerdì 22 novembre. Ore 21. Teatro Bianconi, Carbognano (Vt)

CLICCA QUI VERMIGLIO PREVENDITA ON LINE

VERMIGLIO
Drammatico (Italia, Francia, Belgio, 2024)
di Maura Delpero
con Tommaso Ragno,Giuseppe De Domenico , Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari

Guarda il TRAILER del film

Proiezione e incontro con MAURILIO MANGANO e STEFANIA RODÀ

Lucia, Ada e Flavia sono le tre figlie femmine della famiglia Graziadei che ha contato dieci nascite, non tutte purtroppo andate a buon fine, come succedeva nell'Italia rurale all'epoca della Seconda Guerra Mondiale. I Graziadei vivono nella frazione trentina di Vermiglio, in una casetta in mezzo ai campi e alla neve dei lunghi inverni di montagna. Il capofamiglia è un maestro elementare che si sforza di insegnare ai suoi studenti non solo ad esprimersi in un italiano corretto invece del dialetto che tutti (compresi i Graziadei) parlano a casa, ma anche ad aspirare a qualcosa di più bello e più alto della fatica quotidiana. Quando i Graziadei ospitano un soldato siciliano che ha disertato l'esercito si innesca una reazione a catena che l'unità famigliare dovrà gestire, e che si svilupperà lungo le quattro stagioni dell'ultimo anno di guerra.

Nato a Palermo dove ha iniziato nel 2009 la sua carriera di casting director, Maurilio Mangano ha lavorato per numerosi progetti cinematografici e televisivi italiani e internazionali.
Specializzato nello street casting, ha collaborato con Marco Bellocchio (Il traditore, Rapito), Emma Dante (Via Castellana Bandiera, Le sorella Macaluso, Misericordia), Piero Messina (Another End), Carolina Cavalli (Amanda) e Daniel Espinoza (Madame Luna).
Nel 2023 ha lavorato con Joe Wright nella serie M. Il figlio del secolo, Pablo Larrain (Maria), Luca Guadagnino (Queer), Angelina Jolie (Without blood) e Gianni Amelio (Campo di battaglia).
È membro della U.I.C.D (Unione Italiana Casting Director)s, della ICDA (International Casting Director Association) e della European Film Accademy (EFA).
Per Via Castellana Bandiera e Il traditore è stato candidato ai Nastri D'Argento, per Le Sorelle Macaluso al Semiramis Award per il migliore casting.
Stefania Rodà all’attività di casting director ha spesso affiancato quella di acting coach, sia nei progetti curati come direttrice del casting, sia in quelli in cui si è occupata esclusivamente della recitazione.
Tra i suoi lavori più recenti Lubo di Giorgio Diritti, L’arminuta di Giuseppe Bonito, Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani; ha, inoltre, curato il casting di Boris. Il film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo e delle serie televisive Boris 3 di Davide Marengo e Io sono Lillo (prima e seconda stagione) di Eros Puglielli.


I biglietti dei tre appuntamenti saranno disponibili in prevendita presso la biglietteria del Teatro Bianconi (lunedì dalle 18 alle 20, giovedì dalle 17.30 alle 19.30 e sabato dalle 10 alle 13) e on line sui siti del Tuscia Film Fest e del Teatro Bianconi (euro 5 più eventuali diritti di prevendita).
Gli eventi avranno inizio alle ore 21 venerdì 22 e sabato 23 e alle ore 17 domenica 24 novembre.

L’Arte del casting è organizzato da La Rete di Giulia (costituita tra le attività economiche di Carbognano) in collaborazione con Teatro Bianconi, Tuscia Film Fest e l’U.I.C.D. (Unione Italiana Casting Directors).

Venerdì | 22 Novembre, 2024