Sabato 13 luglio. Ore 21.15. Piazza San Lorenzo, Viterbo
CLICCA QUI per info biglietti, prevendite e acquisto online
LA CHIMERA
Drammatico (Italia, Svizzera, Francia 2023)
di Alice Rohrwacher
con Josh O’Connor, Carol Durante, Isabella Rossellini, Vincenzo Nemolato, Alba Rohrwacher, Giuliano Mantovani, Gian Piero Capretto, Melchiorre Pala, Ramona Fiorini, Luca Gargiulo, Luciano Vergaro
Guarda il TRAILER del film
Proiezione e incontro con ALICE ROHRWACHER
Proiezione del cortometraggio Wasted di Tobia Passignato vincitore del premio Film Impresa 2024
Anni 80. In una piccola città rurale sul mar Tirreno, l’archeologo britannico Arthur torna dalla sua banda di tombaroli, ladri di tesori e meraviglie etrusche, dopo aver scontato una pena detentiva. In questo scenario riabbraccia l’insegnante Flora e ricorda Beniamina, l’amore segreto di una vita e sua personale chimera.
In questo scenario poetico alla ricerca dei “vuoti” del sottosuolo e non solo, nei quali sprofondano per prelevare tesori perduti, si stagliano le vite e i destini dei protagonisti.
In concorso alla 76ª edizione del Festival di Cannes La chimera è un film arcaico ed al contempo completamente libero, così come sa essere ogni volta il cinema della regista.
Alice Rohrwacher (Lazzaro felice, Le Pupille, L’amica geniale, Le meraviglie, Corpo celeste) torna in piazza San Lorenzo per presentare il suo quarto lungometraggio che rende anche omaggio al territorio della Tuscia dove è stato quasi completamente ambientato.
Regista e sceneggiatrice, Alice Rohrwacher è una figura di spicco del cinema d’autore italiano. Dopo aver studiato Lettere e Filosofia, lavora nel cinema come sceneggiatrice e direttrice della fotografia nel documentario di Pierpaolo Giarolo Un piccolo spettacolo (2005), esordendo come regista con il documentario Checosamanca (2008). Nel 2011 dirige il suo primo film: Corpo celeste che le fa vincere il Nastro d’argento come miglior regista esordiente alla Quinzaine des réalisateurs del Festival di Cannes. Nel 2014 gira Le meraviglie che le vale il Grand Prix al 67º Festival di Cannes. Lo stesso anno partecipa a un documentario collettivo, 9×10 novanta, dove dirige l’episodio Una canzone. Il 2018 esce il film Lazzaro felice, che vince al 71º Festival di Cannes il Prix du scénario come Miglior sceneggiatura. Nel 2019 dirige con successo due puntate della seconda stagione della serie tv L’amica geniale. Seguono Omelia contadina (2020), Futura (2021) e il cortometraggio Le pupille (2022), delicata storia basata su una lettera di Elsa Morante a Goffredo Fofi e candidata al Premio Oscar 2023. Nel 2023 dirige il film La chimera, presentata in concorso alla 76a edizione del Festival di Cannes.
Sottotitoli per non udenti e audiodescrizione
per non vedenti disponibili su Moviereading
BIGLIETTERIA GIORNALIERA:
aperta ogni giorno dalle ore 19.30 in piazza della Morte.
APERTURA ARENA: ore 20.15.
IN CASO DI MALTEMPO LA SERATA AVRÀ LUOGO PRESSO IL TEATRO DELL'UNIONE DI VITERBO.
GLI EVENTUALI SPOSTAMENTI SARANNO COMUNICATI ENTRO LE ORE 20 SUL SITO E SUI PROFILI SOCIAL DELLA MANIFESTAZIONE.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DEL TUSCIA FILM FEST