SACRO BOSCO, BOMARZO

BONES AND ALL - SACRO BOSCO DI BOMARZO
Località Giardino s.n.c 01020 Bomarzo

SACRO BOSCO, BOMARZO

Il Sacro Bosco di Bomarzo, noto anche come Parco dei Mostri per la presenza di sculture grottesche disseminate in un paesaggio surreale, è il più antico parco di sculture del mondo moderno.

Pier Francesco Orsini, detto Vicino, lo realizzò a partire dalla metà del XVI secolo e concluse la prima parte dei lavori già nel 1552. Vicino, signore di Bomarzo sino al 1581, fece scolpire le rocce sul posto, animandole e dandogli forme, a volte minacciose e a volte suadenti, di oniriche creature.
Il Bosco si differenzia dai giardini all’italiana e, pur inserendosi nella cultura architettonica-naturalistica del secondo Cinquecento, costituisce un unicum, dando vita a un labirinto ermeneutico di silenzi, allusioni e illusioni.

La compostezza classica lascia il passo al gusto manierista per il bizzarro e, con i suoi elementi giganteschi, determina un rapporto sconcertante con la natura.
Numerosi gli studi che hanno tentato di sciogliere l’enigma di questo boschetto, collocato in un’area intermedia tra arte, magia e letteratura, ma il giardino di Bomarzo è destinato a rimanere un luogo intriso di fascino e mistero che genera racconti e che sollecita l’immaginario di ciascun visitatore.

(descrizione dal sito: www.sacrobosco.eu)

-

Il Sacro Bosco ha ospitato la proiezione speciale del Tuscia Film Fest 2023 e la passeggiata/racconto organizzati nell'ambito del festival In arte Vicino.
L'arena cinematografica allestita nella zona del Tempio ha una capienza di cinquecento posti.

Sacro Bosco, Bomarzo (Vt)
Autostrada A1: uscita Attigliano.

 

SACRO BOSCO DI BOMARZO. SITO
CLICCA QUI