Tuscia, terra di cinema. Antipasto per cinefili (ma non solo) quello proposto dalla tredicesima edizione del Tuscia Film Fest.
Giovedì 7 luglio (ore 21, partenza da piazzale Gramsci a Viterbo) appuntamento con la passeggiata racconto Sui luoghi de Il vigile (clicca qui per vedere la scheda), la popolare commedia di Luigi Zampa uscita in sala nel 1960 e girata quasi totalmente nel capoluogo della Tuscia.
Organizzata per l’anno del cinema Viterbo città del mare. Tuscia terra di Orson Welles, Pasolini, Fellini - indetto da Tusciaweb e Piattaforma 2.0 insieme all’Università della Tuscia e il Tuscia Film Fest - l'iniziativa sarà condotta da Antonello Ricci, con le letture di Olindo Cicchetti, le percussioni di Roberto Pecci, la partecipazione di Pietro Benedetti e le pillole “critiche” di Giovanni Fiorentino dell'Unitus.
Ospite d’onore il regista Paolo Bianchini, che ne Il vigile fu aiuto regista di Luigi Zampa.
L'itinerario della passeggiata da porta Fiorentina (location dell'indimenticabile scena dell’ingorgo) porterà a piazza San Faustino (dov’era la casa del vigile Celletti), poi a piazza del Comune (dove in interni furono ambientati gli uffici del Comune, in esterni il portone di casa del Sindaco De Sica e la scena del comizio monarchico per la candidatura di Celletti) e, infine, a via San Lorenzo (dove affacciavano sia la bottega dove lavorava da apprendista il giovanissimo figlio di Celletti-Sordi sia la trattoria, con la scena della pernacchia e quella del Musichiere con la Sylva Koscina).
La partecipazione prevede l'acquisto del volume di Antonello Ricci Viterbo città del mare (Davide Ghaleb Editore, 2016) o di altro volume dell’editore.
Vedi anche:
-
OMAGGIO AD ALBERTO SORDI NEL MANIFESTO DELLA TREDICESIMA EDIZIONE
-
TUSCIA FILM FEST. MANIFESTI TUSCIA TERRA DI CINEMA 2009/16
-
PAOLO BIANCHINI: "SORDI, DE SICA E... VI RACCONTO 'IL VIGILE'"