Dal 1° al 16 luglio 2016, presso il MagnaMagna Winter Garden, in piazza della Morte a Viterbo, sarà possibile visitare la mostra Lazio, la grande bellezza. Film, luoghi, protagonisti (clicca qui per vedere la scheda).
Dieci pannelli, curati dal critico Franco Grattarola e dal fotografo Francesco Galli, dedicati ai luoghi e ai protagonisti del Lazio e della provincia di Viterbo.
Fin dal 1910 il territorio della Tuscia è stato scelto come scenario di molte opere cinematografiche: Viterbo con I vitelloni di Federico Fellini, Il vigile di Luigi Zampa e l’Otello di Orson Welles, Nepi con L’armata Brancaleone di Mario Monicelli, Tuscania con Uccellacci e uccellini di Pierpaolo Pasolini, Civita di Bagnoregio e il Parco dei Mostri di Bomarzo, sono i protagonisti dei sei pannelli dedicati alle location utilizzate da grandi autori e produzioni nazionali e internazionali.
Quattro, invece, i pannelli dedicati ai grandi protagonisti del cinema italiano nati nel Lazio: Gina Lollobrigida, Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni.
La mostra, presentata a Berlino lo scorso ottobre nell'ambito dell'Italian Film Festival Berlin 2015, è stata promossa dal Tuscia Film Fest e dall’Agenzia Regionale del Turismo del Lazio.
Vedi anche:
-
TUSCIA FILM FEST 2016 . LAZIO, LA GRANDE BELLEZZA
-
'LAZIO, LA GRANDE BELLEZZA' ON LINE
-
'IL VIGILE' NEL MANIFESTO DEL TUSCIA FILM FEST 2016