E’ stato presentato il progetto Viterbo nel cinema, promosso dall’Assessorato allo sviluppo economico del Comune di Viterbo e realizzato dal Tuscia Film Fest nell’ambito di Tuscia Terra di Cinema e di una collaborazione finalizzata alla promozione delle location del capoluogo della Tuscia e della sua provincia presso le produzioni cinematografiche nazionali e internazionali.
CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE
Posizionamento di paline informative sui luoghi del cinema; creazione di itinerari turistici e delle cinemappe della Tuscia; stampa e distribuzione di brochure a disposizione dei turisti; pubblicazione del sito www.tusciaterradicinema.com; realizzazione di spot promozionali con testimonial dell’iniziativa.
Queste alcune delle azioni di un progetto - interamente bilingue (italiano e inglese) - che sarà supportato nel tempo anche grazie all’organizzazione di eventi, partecipazioni a festival nazionali e internazionali e a fiere di settore, ecc...
Dopo I borghi del cinema del Tuscia (Nepi, Vitorchiano, Castel S. Elia e Faleria), tocca ora a Viterbo e l’itinerario proposto si svilupperà nel centro storico di Viterbo ma anche nelle frazioni di Bagnaia e San Martino al Cimino.
Punto di partenza sarà piazza del Plebiscito: da lì potrà iniziare una passeggiata con due direttrici (il quartiere medievale, il corso fino a piazza della Rocca) che potrà far scoprire al turista, oltre che le location del cinema, le altre bellezze cittadine.
Ogni pannello avrà un focus specifico ma darà comunque un quadro generale di tutti i film girati nella zona rinviando, inoltre, al sito www.tusciaterradicinema.com per approfondimenti:
1. Piazza del Plebiscito / Il set Viterbo: Il Vigile, I Vitelloni e tutti gli altri;
2. Piazza del Gesù / Vecchia guardia, Luther, La mandragola e... Il cinema nel cuore medievale di Viterbo;
3. Piazza San Lorenzo / Otello, Il tormento e l’estasi e Rocca;
4. Piazza delle Erbe / Viterbo, la città de I Vitelloni;
5. Piazza della Rocca / Il vigile e I Vitelloni;
6. San Martino al Cimino / Mastroianni e De Sica: Il medico e lo stregone;
7. Bagnaia / Habemus Papam e The young Pope: i giardini (vaticani) di Villa Lante.
Tra le collaborazioni del progetto:
- Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale di Roma;
- Ance di Viterbo;
- MiBACT.
- Assessorato al Turismo della Regione Lazio (che ha supportato I borghi del cinema della Tuscia)
Viterbo nel cinema sarà inaugurato nel corso della quindicesima edizione del Tuscia Film Fest, in programma a Viterbo dal 6 al 15 luglio 2018.