MUSEO GEOLOGICO PALAZZO ALEMANNI, CIVITA DI BAGNOREGIO

PALAZZO ALEMANNI - CIVITA DI BAGNOREGIO
Civita di Bagnoregio

MUSEO GEOLOGICO PALAZZO ALEMANNI, CIVITA DI BAGNOREGIO

Civita di Bagnoregio è una frazione del Comune di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, considerata uno dei borghi più belli d'Italia.
Famosa per essere stata definita "la città che muore" dallo scrittore Bonaventura Tecchi (che vi trascorse la sua giovinezza), è la principale meta turistica dell’Alto Lazio e tra le più visitate dell’Italia centrale

Il Museo Geologico di Palazzo Alemanni illustra la storia di resilienza, nel continuo dialogo tra uomo e natura, di Civita di Bagnoregio. Una tappa fondamentale per comprendere le ragioni e le problematiche di uno dei posti più affascinanti al mondo.
Nella varie sale è raccontata la storia geologica dell’area, i processi di instabilità in atto sui versanti, le opere di monitoraggio e di stabilizzazione, le frane storiche.

-

Il Museo Geologico di Palazzo Alemanni ha ospitato la mostra Sorrentino's Stories. Fotografie di Gianni Fiorito dal 16 luglio 2023 al 7 gennaio 2024, evento collaterale del Tuscia Film Fest 2023 organizzato in collaborazione con il Comune di Bagnoregio e Casa Civita.

Museo Geologico Palazzo Alemanni, Civita di Bagnoregio (Vt)
Autostrada A1 (da nord): uscita Orvieto (per Bagnoregio 18 km, circa 25 minuti).
Autostrada A1 (da sud): uscita Attigliano (per Bagnoregio 30 km, circa 35 minuti; percorrere la Strada Provinciale 19 Valle del Tevere e la Strada Provinciale 5 Teverina passando per Castiglione in Teverina).

 

CASA CIVITA. SITO
CLICCA QUI

SORRENTINO'S STORIES. SITO
CLICCA QUI