Il cinema come strumento di promozione di un territorio da sempre scenario di grandi capolavori del cinema italiano e internazionale e di altre innumerevoli produzioni audiovisive.
I borghi del cinema della Tuscia. Brancaleone e altre storie è il titolo del progetto - presentato in forma associata dai comuni di Nepi (capofila), Castel Sant'Elia, Faleria e Vitorchiano, coordinato dal Tuscia Film Fest e finanziato dall’Assessorato al Turismo della Regione Lazio - che vedrà la luce entro la fine del prossimo autunno.
Pannelli informativi sui luoghi del cinema, itinerari turistici a tema, la cinemappa della Tuscia e la digitalizzazione dei contenuti (foto, testi, testimonianze, ecc...) raccolti in anni di studio e ricerca da Franco Grattarola - responsabile scientifico del progetto - che saranno resi fruibili sul sito tusciaterradicinema.com.
Questi i punti salienti di un'iniziativa che coinvolgerà anche personalità del cinema italiano legate alla Tuscia e importanti istituzioni nazionali.
Per Pietro Soldatelli, Ruggero Grassotti, Rodolfo Mazzolini e Marco Delvecchio, rispettivamente sindaco di Nepi, Vitorchiano, Castel Sant’Elia e Faleria “con questo bando, attraverso il cinema, valorizzeremo i nostri comuni, che hanno prestato molte volte alla settima arte i loro vicoli, le loro piazze, la bellezza dei centri storici. Guardiamo al futuro attraverso il nostro passato, che abbiamo il dovere di conservare: il nostro ringraziamento va alla Regione Lazio che ha finanziato il nostro progetto e al Tuscia Film Fest che lo coordinerà. Siamo certi che con le azioni previste dal progetto i territori che rappresentiamo ma più in generale la Tuscia ne trarranno notevoli benefici in termini di visibilità e presenze turistiche”.
"Dobbiamo ringraziare - dichiara Mauro Morucci, direttore organizzativo del Tuscia Film Fest e coordinatore del progetto - in primis i comuni di Nepi, Castel S. Elia, Faleria e Vitorchiano che hanno compreso subito la potenzialità dell'iniziativa e l'hanno sposata senza indugi e l'assessorato al Turismo della Regione Lazio che ha confermato di credere nel cinema come elemento di sviluppo turistico ed economico".
"Quello che parte oggi - continua - sarà un percorso che dovrà inevitabilmente allargarsi a tutto il territorio, fare sistema e coinvolgere tour operator specializzati per la creazione di un indotto specifico. Se si esclude Roma, poche altre parti d'Italia possono vantare le potenzialità della nostra provincia in tema di cineturismo".
I borghi del cinema della Tuscia. Brancaleone e altre storie sarà presentato nel corso della prossima edizione del Tuscia Film Fest in programma a Viterbo dal 7 al 15 luglio.
Vedi anche: