Dieci film in competizione (cinque in anteprima per la Germania), l’omaggio a Gianni Amelio, il business day di Cinecittà, il concerto di Vinicio Capossela e gli altri eventi collaterali dedicati alla promozione turistica e del territorio.
Il cinema e la cultura italiani tornano protagonisti nella capitale tedesca grazie alla nona edizione dell’Italian Film Festival Berlin.
Si parte dall’8 al 12 novembre 2022 nella tradizionale sede del Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg che ospiterà le proiezioni del programma cinematografico e gli incontri tra operatori del settore italiani e tedeschi.
CLICCA QUI IFF BERLIN 2022 BIGLIETTI
Si proseguirà con l’omaggio a Gianni Amelio che sarà a Berlino sabato 12 novembre (ore 20) per presentare Il signore delle formiche e inaugurare la retrospettiva a lui dedicata che si protrarrà fino al 19 dicembre in tre cinema di altrettanti quartieri della città (Bundesplatz Kino, Klick Kino, Il Kino).
Insieme a Il signore delle formiche, il programma cinematografico prevederà anche le proiezioni de L'arminuta di Giuseppe Bonito (martedì 8 novembre, ore 17.30), L'ombra del giorno di Giuseppe Piccioni (martedì 8 novembre, ore 20), Il pataffio di Francesco Lagi (mercoledì 9 novembre, ore 17.30), Freaks Out di Gabriele Mainetti (mercoledì 9 novembre, ore 20), Piccolo corpo di Laura Samani (giovedì 10 novembre, ore 17.30), Ennio di Giuseppe Tornatore (giovedì 10 novembre, ore 20), Il bambino nascosto di Roberto Andò (venerdì 11 novembre, ore 17.30), Nostalgia di Mario Martone (venerdì 11 novembre, ore 20), Il muto di Gallura di Matteo Fresi che sarà presente in sala e incontrerà il pubblico del festival (sabato 12 novembre, ore 15).
CLICCA QUI IFF BERLIN 2022 PROGRAMMA
CLICCA QUI SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
I dieci film in competizione si contenderanno il premio del pubblico “Lazio, eterna scoperta” che sarà assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori che assisteranno alle proiezioni e consegnato domenica 13 novembre al Klick Kino nel corso dell’evento conclusivo del festival.
Grazie alla collaborazione con Cinecittà, l’Italian Film Festival Berlin sarà anche la sede tedesca degli Italian Screens e sette dei dieci film in programma sono stati selezionati tra i candidati ai David di Donatello 2022.
CLICCA QUI IFF BERLIN 2022 BIGLIETTI
Tra gli eventi collaterali, inoltre, tornerà ad arricchire il programma dell’evento dopo due anni di assenza, il concerto di un’artista italiano: dopo Carmen Consoli, Almamegretta e Calcutta sarà Vinicio Capossela ad esibirsi lunedì 12 dicembre nella capitale tedesca (Columbia Theatre, ore 20).
In programma, infine, anche momenti di promozione del territorio grazie alla presenza della Regione Lazio e di Casa Civita e alla presentazione del progetto Tuscia, la terra del cinema promosso dall’omonima DMO.
CLICCA QUI IFF BERLIN 2022 PROGRAMMA
CLICCA QUI SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
CLICCA QUI IFF BERLIN 2022 BIGLIETTI
CLICCA QUI IFF BERLIN 2022 MANIFESTO
I biglietti per le proiezioni e gli incontri del festival possono essere acquistati in prevendita on line sul sito dell’evento (www.italianfilmfestivalberlin.com/tickets) o direttamente alla cassa del Kino in der Kulturbrauerei.
L’Italian Film Festival Berlin è organizzato dal Tuscia Film Fest con il supporto della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio, di Cinecittà, dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, dell’Ambasciata d’Italia in Germania, di Audi e di Casa Civita.