Sarà Vinicio Marchioni a chiudere sabato 17 settembre 2022 nel cortile del Palazzo dei Priori di Viterbo (ore 21, ingresso libero fino a esaurimento posti) Io e Pasolini, il ciclo d’incontri condotti da Enrico Magrelli e organizzati da Tuscia Film Fest in collaborazione con MuVi (Musei di Viterbo) in occasione dei cento anni dalla nascita del grande intellettuale italiano.
Io e Pasolini STEFANO FRESI PPP E I MEDIA
Io e Pasolini VALENTINA LODOVINI LE DONNE DI PPP
Io e Pasolini VINICIO MARCHIONI PPP E IL CINEMA
In conversazione con Enrico Magrelli, l’attore romano racconterà il suo Pasolini attraverso la lente del cinema.
Al centro del racconto saranno i ricordi personali dell’attore, i film pasoliniani della sua vita, la lettura dei testi del regista che ci raccontano la sua idea di cinema.
Volto maschile tra i più noti della sua generazione, Vinicio Marchioni dopo una lunga attività teatrale mai interrotta approda prima alla serialità con il fortunato ruolo nella serie Romanzo criminale e poi sul grande schermo con ruoli da protagonista nel cinema di genere e in quello d’autore.
Premiato al Festival di Venezia e in numerose altre manifestazioni, ha partecipato a produzioni internazionali con registi come Paul Haggis e Woody Allen.
In caso di maltempo l’incontro si terrà nella Sala Regia del palazzo comunale.
Io e Pasolini IL PROGRAMMA COMPLETO
Con l’appuntamento del 17 settembre si chiude il progetto PPP100. Pasolini e… poesia, cinema, televisione, stampa (fino a quella data nel Museo dei Portici di Viterbo sarà visitabile l’omonima mostra) che si è sviluppato tra Italia e Germania dal mese di luglio.
Termina, inoltre, il programma dell’Estate del cinema del Tuscia Film Fest che riprenderà le sue attività a Berlino dall’8 al 13 novembre 2022 con la nona edizione dell’Italian Film Festival Berlin e - sempre in autunno - con A scuola di cinema, il progetto dedicato agli studenti degli istituti secondari superiori della Provincia di Viterbo.
Io e Pasolini è stato organizzato - nell’ambito del progetto PPP100. Pasolini e… poesia, cinema, televisione, stampa - da Tuscia Film Fest e Italian Film Festival Berlin in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di Berlino, MuVi (Musei di Viterbo) e Comune di Viterbo con il supporto della Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura.
Vedi anche:
PPP100: UN EVENTO TRA LA TUSCIA E LA GERMANIA