Anche Edoardo Leo sarà tra i protagonisti della dodicesima edizione del Tuscia Film Fest che prenderà il via venerdì 10 luglio 2015 a Viterbo.
L'attore, regista e sceneggiatore romano sarà ospite dell'arena di piazza San Lorenzo giovedì 16 luglio per presentare la sua ultima opera Noi e la Giulia, uno dei maggiori successi di pubblico e critica della stagione.
Nel corso della serata Leo incontrerà il pubblico della manifestazione e ritirerà con Marco Bonini - co-sceneggiatore del film - il premio Pipolo Tuscia Cinema Speciale 2015.
Quattro falliti, un camorrista, una donna incinta e il sud del malaffare. Si può riassumere così Noi e la Giulia, una storia dei nostri giorni, raccontata con la lente della commedia.
Il film, tratto dal libro Giulia 1300 e altri miracoli di Fabio Bartolomei si è aggiudicato, tra gli altri premi, due David di Donatello (Carlo Buccirosso miglior attore non protagonista e David Giovani), due Nastri d'Argento (Claudio Amendola miglior attore non protagonista e miglior commedia dell'anno) e il Globo d'Oro della stampa estera come migliore commedia dell'anno.
Nel cast oltre a Leo, Amendola e Buccirosso anche Anna Foglietta, Luca Argentero e Stefano Fresi.
Tra i protagonisti del nuovo cinema italiano, Edoardo Leo si è contraddistinto nelle ultime stagioni come protagonista di alcuni dei più interessanti titoli italiani (Smetto quando voglio, Ti ricordi me?, La mossa del pinguino) mentre con Noi e la Giulia (sua opera terza dopo Diciotto anni dopo e Buongiorno papà) si è confermato come uno dei registi emergenti del nostro cinema.
Tra i suoi ruoli televisivi quello di Marcello ne Un medico in famiglia e di Nembo Kid nella serie Romanzo criminale.
Il programma della dodicesima edizione del Tuscia Film Fest (Viterbo, 10-18 luglio 2015) sarà presentato venerdì 3 luglio alle ore 11.30 presso la sala assemblee della Fondazione Carivit (via Cavour 67, Viterbo).