D'ALO' E RHODES: IL CINEMA D’ANIMAZIONE GIOVEDì 18 LUGLIO

IL GRANDE CINEMA D’ANIMAZIONE AL TUSCIA FILM FEST

Tuscia Film Fest 2024

D'ALO' E RHODES: IL CINEMA D’ANIMAZIONE GIOVEDì 18 LUGLIO

Il grande cinema d’animazione italiano approda al Tuscia Film Fest.
Giovedì 18 luglio, infatti, per presentare la sua ultima opera Mary e lo spirito di mezzanotte - tratta da un racconto di Roddy Doyle – sarà in Piazza San Lorenzo il regista Enzo d’Alò (La freccia azzurra, La gabbianella e il gatto, Pinocchio).
Con lui un ospite d’eccezione: il chitarrista e compositore britannico David Rhodes - storico collaboratore, di Peter Gabriel - che riceverà il premio speciale I mestieri del cinema.

CLICCA QUI BIGLIETTI E PREVENDITE
CLICCA QUI PROGRAMMA E INFO GENERALI
CLICCA QUI PROGRAMMA COMPLETO

Presentato in anteprima mondiale alla Berlinale 2023 e tratto dal racconto di Roddy Doyle A Greyhound of a Girl, Mary e lo spirito di mezzanotte è ambientato in Irlanda dove la giovane protagonista di undici anni è una grande appassionata di cucina: per questo, da grande, vuole diventare una chef. Emer, sua nonna, la incoraggia in tutto e per tutto a realizzare il suo sogno e la sostiene anche nei momenti più difficili. Mary inizia così un viaggio nel tempo e nello spazio che diventa un’avventura dove incontrerà quattro generazioni di donne con cui dovrà confrontarsi e conoscersi.

Regista, sceneggiatore e musicista, Enzo D’Alò è tra i massimi esponenti europei del cinema d’animazione. Nato nel 1953, è autore e regista sia di film d’animazione che di serie televisive con i quali ha vinto prestigiosi premi nei Festival di tutto il mondo. Nel 1996 esordisce al cinema con la regia del film d’animazione La freccia azzurra, vincitore di due Nastri d'argento e del David di Donatello per la migliore colonna sonora, composta da Paolo Conte. L’anno successivo si dedica alla regia delle avventure della serie tv Pimpa, che vince il Premio Internazionale Cartoon on the Bay. Nel 1998 arriva un nuovo successo con la trasposizione del romanzo di Sepulveda La gabbianella e il gatto (premio Nastro D’Argento Speciale) a cui seguono Momo alla conquista del tempo (2001) e Opopomoz (2003).

David John Sydney Rhodes è un chitarrista e compositore britannico. All'età di 21 anni fonda con David Ferguson quelli che, con Bill MacCormick, Simon Ainley e Pete Phipps, saranno i Random Hold.
Nel 1980 viene notato da Peter Gabriel, il quale gli chiede di partecipare alla registrazione del suo album omonimo, il terzo da solista. Da quel momento è partner fisso del celebre artista, sia in studio che dal vivo. Nel 1986 ha collaborato anche con i Talk Talk, venendo scelto come chitarrista per l'album The Colour of Spring e per il tour della band (alternandosi con John Turnbull e occasionalmente con Robbie McIntosh). Rhodes è altresì noto per aver collaborato con Mango nel disco Credo (1997) e per aver composto la colonna sonora del film di animazione La gabbianella e il gatto di Enzo d’Alò. Nel 1997 Franco Battiato lo chiama come chitarrista nel suo album L'imboscata, al quale segue anche la sua partecipazione al tour del cantautore siciliano. La collaborazione con Battiato continua nel 2001 con l’album Ferro battuto e il tour dello stesso anno. Nel 2023 è tornato a lavorare con Enzo d’Alò curando la colonna sonora di Mary e lo spirito di mezzanotte, tratto dal racconto di Danny Boyle.

La ventunesima edizione del Tuscia Film Fest proseguirà venerdì 19 luglio con l’ultimo appuntamento a Viterbo. Ospite Michele Riondino che presenterà la sua opera prima Palazzina Laf  vincitrice di tre David di Donatello per le migliori interpretazioni maschili (lo stesso Riondino come miglior attore protagonista ed Elio Germano come non protagonista) e la migliore canzone originale (Diodato).

Sabato 20 luglio, infine, grande chiusura con l’evento speciale nel Sacro Bosco di Bomarzo che per l’occasione aprirà le sue porte per essere visitato e ammirato di notte grazie all’illuminazione serale dei suoi luoghi e monumenti. L’apertura straordinaria sarà abbinata all’omaggio a Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e Mattia Torre, autori della serie televisiva di culto Boris. In occasione dell’anniversario dei dieci anni dall’uscita in sala, infatti, sarà proiettata la loro commedia Ogni maledetto Natale, ambientata a Cucuia, immaginario paesino della Tuscia.  Con Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, saranno presenti e incontreranno il pubblico Laura Morante, Stefano Fresi, Caterina GuzzantiValerio Aprea (tra gli interpreti del film). Nel corso della serata, inoltre, Ciarrapico e Vendruscolo riceveranno il premio Tuscia Terra di Cinema “Luigi Manganiello” assegnato a loro e (in ricordo) a Mattia Torre.

Le prevendite delle serate di Piazza San Lorenzo a Viterbo sono disponibili on line sul sito della manifestazione e a Viterbo presso il Museo Colle del Duomo e il Museo dei Portici; quelle dell’evento speciale di sabato 20 luglio nel Sacro Bosco di Bomarzo sui siti del parco e del festival.

CLICCA QUI BIGLIETTI E PREVENDITE
CLICCA QUI PROGRAMMA E INFO GENERALI
CLICCA QUI PROGRAMMA COMPLETO

Il Tuscia Film Fest è organizzato dall’Associazione Cineclub del Genio di Viterbo in collaborazione con l’Italian Film Festival Berlin.

Tra i partner istituzionali e non della manifestazione: MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Enit, Regione Lazio, Comune di Viterbo, Fondazione Carivit, ANCE Viterbo, Confartigianato Imprese Viterbo, Sacro Bosco di Bomarzo, Associazione Tuscia Terra di Cinema.

Martedì | 25 Giugno, 2024