Sabato 18 luglio a Viterbo in piazza San Lorenzo (ore 21.15, ingresso 4 euro), Se Dio vuole chiude la dodicesima edizione del Tuscia Film Fest.
Il film sarà accompagnato dal regista Edoardo Falcone (vincitore del David di Donatello 2015 per la miglior opera prima) e dallo sceneggiatore Marco Martani.
Il film accolto positivamente dalla critica, ha appassionato il pubblico che - grazie al passa parola - lo ha premiato come uno dei successi commerciali della stagione.
Se Dio vuole è una commedia originale - in grado di destreggiarsi con un argomento delicato come quello del divino - ed è l’esordio alla regia di Edoardo Falcone, coadiuvato alla sceneggiatura dall’intelligente contributo di Marco Martani.
Tommaso (Marco Giallini), chirurgo dalle solide certezze, si ritrova a dover fronteggiare l’improvvisa decisione del figlio di abbandonare gli studi di medicina per diventare sacerdote. Ad aver determinato questa scelta sarebbe stato l’incontro con Don Pietro (Alessandro Gassmann), con cui Tommaso entra in aperto conflitto, generando così una serie di situazioni esilaranti e non solo, rese brillanti da dialoghi ben scritti.
Questa in sintesi la trama della pellicola che ha il maggior pregio di mescolare senza difficoltà il tono comico a quello poetico, senza mai assumere posizioni polemiche.
Il film è valso a Edoardo Falcone il David di Donatello come miglior regista esordiente.
Formatosi alla Scuola Internazionale dell’Attore di Alessandro Fersen di Roma, Edoardo Falcone nel 2000 è finalista della manifestazione Riso in Italy, distinguendosi fin da subito per spiccate capacità comiche. Inizia la sua carriera come sceneggiatore per il cinema per approdare poi, nel 2015, al mondo della regia.
Marco Martani nasce come critico teatrale ed esordisce poi come sceneggiatore nel 1999. Candidato nove volte ai David di Donatello, ha scritto fra l’altro la sceneggiatura de La Mafia Uccide Solo d’Estate di Pif, oltre a quella di altre note commedie come Maschi contro Femmine e Notte Prima degli Esami.
Nella serata di chiusura il prefestival di piazza della Morte (ore 19.30) darà appuntamento a Berlino con news, anticipazioni e tutte le informazioni sull’Italian Film Festival Berlin 2015, organizzato dal Tuscia Film Fest dal 2 al 4 ottobre nella capitale tedesca.
CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA BIGLIETTERIA E SULLE PREVENDITE DEL TUSCIA FILM FEST 2015
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA DEL TUSCIA FILM FEST 2015
CLICCA QUI PER CONSULTARE ON LINE IL PROGRAMMA DEL TUSCIA FILM FEST 2015
CLICCA QUI PER SCARICARE IL MAGAZINE DEL TUSCIA FILM FEST 2015